Condizioni
di partecipazione

Condizioni di partecipazione: fotoforum Award 2017

I fatti più importanti in breve

Organisation - Veranstalter:

fotoforum – Germania – www.fotoforum.de
Chairman: Martin Breutmann (DGPh)
fotoforum Award • Ludwig-Wolker-Straße 37 • 48157 Münster
Fon: +49 (0)251 143930

Patronate:

  • fotoforum Architettura 2017: 2017/01
  • fotoforum Animali 2017: 2017/02
  • fotoforum Persone 2017: 2017/03
  • fotoforum Piante e funghi 2017: 2017/04
  • fotoforum Sperimentale 2017: 2017/05
  • fotoforum Panorami 2017: 2017/06

DVF - Deutscher Verband für Fotografie e. V.
(Associazione tedesca registrata per la fotografia)

  • fotoforum Architettura 2017: 3/2017
  • fotoforum Animali 2017: 3/2017
  • fotoforum Persone 2017: 3/2017
  • fotoforum Piante e funghi 2017: 3/2017
  • fotoforum Sperimentale 2017: 3/2017
  • fotoforum Panorami 2017: 3/2017

Il fotoforum Award 2017:
Il fotoforum Award 2017 comprende sei concorsi singoli con sei temi. In ogni concorso singolo i partecipanti possono caricare le loro fotografie digitali in al massimo quattro categorie. Una lista dei migliori costantemente aggiornata sul sito www.fotoforum-award.de dà informazioni in merito al rispettivo attuale stato della valutazione annuale.
 
Premi in denaro:
Nell’ambito del fotoforum Award 2017 vengono assegnati premi in denaro per un valore totale di oltre 20.000 euro.
Tutti e quattro i vincitori di categoria in ciascuno dei sei concorsi si aggiudicheranno 300 euro, i quattro secondi classificati riceveranno 200 euro e i quattro terzi 100 euro.
Inoltre, nella classifica gruppi, 500 euro spettano al primo gruppo qualificato, 300 euro sono il premio per il secondo posto e 200 euro per il terzo. La classifica gruppi comprende tutte e quattro le categorie di un concorso.
 
Premi in beni materiali.
Oltre ai premi in denaro, ad attendere i vincitori della classifica annuale, ci sono interessanti premi in beni materiali.
 
Onorificenze e medaglie:
Il fotoforum Award conferisce annualmente…
24 medaglie d’oro FIAP per i vincitori della categoria,
48 Hon. Mentions FIAP per il 2° e il 3° posto nelle categorie,
6 Blue Badges FIAP per i sei vincitori globali di tutti i concorsi,
6 medaglie d’oro DVF per i sei vincitori globali di tutti i concorsi.
 
Giuria:
La giuria è composta da tre esperti (di fotografia, arte e media) nominati dall’organizzatore.
 
Valutazione da parte della giuria:
La valutazione dei sei concorsi singoli ha luogo al massimo 21 giorni dopo il termine ultimo per il caricamento delle foto. La valutazione da parte della giuria viene effettuata dal vivo in un determinato luogo. Ciascuna valutazione si articola in tre fasi. Vi è una preselezione delle fotografie da parte dell’organizzatore. Ogni categoria viene valutata separatamente.
Nella prima fase (fase eliminatoria), i membri della giuria prendono visione di tutte le fotografie inviate e prendono una decisione di maggioranza per ogni singola foto, stabilendo quali lavori passano alla seconda fase.
Nella seconda fase (fase intermedia), la giuria determina le fotografie preferite di ogni categoria tra quelle rimaste per la terza fase.
Nella terza fase (fase finale), le foto classificate ai primi posti sono esaminate e discusse dalla giuria. I primi rispettivi tre posti in tutte e quattro le categorie vengono determinati con decisione unanime da parte della giuria.
Dalle quattro fotografie vincitrici delle categorie la giuria sceglie una fotografia vincitrice globale del concorso.
La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.
 
Classifica singoli:
L’assegnazione dei punti per la valutazione annuale del fotoforum nella classifica singoli avviene in questo modo:
1° posto: 8 punti
2° posto: 7 punti
3° posto: 6 punti
Opere ammesse: 2 punti
Onorificenza speciale: 1 punto
Vincitore globale: 2 punti aggiuntivi
La lista dei migliori viene stilata a partire dai punteggi di ogni concorso.
 
Classifica gruppi:
Con la classifica gruppi viene premiata la prestazione fotografica migliore di un gruppo.
La classifica gruppi avviene per ogni concorso e nel corso dell’anno.
Ciascun gruppo può partecipare con un numero qualsiasi di singoli partecipanti (al minimo, però, tre). Il requisito per la partecipazione alla classifica gruppi è che il gruppo abbia fondato un gruppo nella fotoforum Community e che tutti i partecipanti le cui fotografie devono rientrare per la classifica gruppi, siano anche membri del gruppo.
Al caricamento delle fotografie, il gruppo corrispondente può essere selezionato per la classifica gruppi. La successiva menzione di un partecipante singolo alla classifica gruppi non è possibile.
Ciascun partecipante prende automaticamente parte anche alla classifica singoli.
Ciascun partecipante può partecipare a ogni concorso solo per un gruppo.
È l’amministratore del gruppo a ricevere i premi in denaro e in beni materiali.
I partecipanti trovano possibili gruppi nella panoramica gruppi della fotoforum Community.
L’assegnazione di punti nella classifica gruppi avviene come segue:
Per ciascun piazzamento: 3 punti
Per ciascuna opera ammessa: 2 punti
Per ogni onorificenza speciale: 1 punto
 
Autorizzazione alla partecipazione:
Al fotoforum Award può partecipare chiunque. Non possono partecipare i collaboratori dell’editore del fotoforum, gli autori del fotoforum, i membri della giuria del fotoforum Award nonché tutte le persone coinvolte direttamente nell’organizzazione e dello svolgimento dell’evento.
 
Formati delle foto:
Per ciascun partecipante e per ciascun concorso possono essere trasmesse al massimo quattro foto digitali. Queste quattro foto possono essere distribuite a piacere nelle quattro categorie di un concorso.
Le foto devono avere almeno 2.500 pixel sul lato lungo.
Ciascuna foto deve essere almeno di 10 MB.
I file delle foto devono essere esclusivamente in formato JPG (scala colorimetrica sRGB).
È possibile denominare i file a piacere. Le foto vengono rinominate automaticamente quando vengono caricate sul portale del concorso.
Le foto analogiche possono essere trasmesse in forma digitalizzata.
 
Rielaborazione di immagini:
La rielaborazione di immagini è consentita. Il fotofoum Award è un concorso che premia i fotografi per le loro idee fotografiche e la relativa attuazione. Il fotoforum Award non è un concorso di grafica e/o di rielaborazione di immagini.
Non è consentito aggiungere firme, logo o testi nelle foto (per esempio nomi di fotografi o di siti Internet)!
 
Trasmissione:
La trasmissione avviene esclusivamente da parte del fotografo (autore) attraverso il portale di caricamento all’indirizzo www.fotoforum-award.eu. Requisito per la partecipazione è la registrazione alla fotoforum Community. Gli pseudonimi non sono consentiti.
fotoforum non risponde della perdita di dati e non ne garantisce il salvataggio. I file consegnati non vengono restituiti. Responsabile del salvataggio dei dati è colui che ne cura l’invio.
 
Foto non consentite:
L’organizzatore è autorizzato a scartare le foto che ...
... non sono conformi alle condizioni di partecipazione,
... non soddisfano i requisiti tecnici per una presentazione dei risultati del concorso adeguata e di pregio,
... violano il diritto vigente e/o il buon costume,
... rappresentano e/o esaltano atti di violenza,
... possono ledere la dignità umana,
escludendole dalla partecipazione.
Dalla partecipazione sono esclusi scatti di nudi.
 
Esclusività:
 Le immagini inviate non possono aver già ottenuto un piazzamento o essere state ammesse precedentemente al fotoforum Award.

 
Regolamento FIAP:
Il fotoforum Award si svolge sotto il patronato della Fédération Internationale de l‘Art Photographique (FIAP – www.fiap.net), la federazione internazionale delle associazioni nazionali di fotografia. Il patronato FIAP è un’onorificenza speciale per i concorsi internazionali (saloni) nel settore dell’arte della fotografia e viene conferito in considerazione dei risultati di un evento precedente. Per la valutazione FIAP valgono inoltre le definizioni della FIAP.
 
Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione per ciascun concorso (max. quattro foto) è di 20 euro a partecipante. La quota di partecipazione comprende le spese per il concorso e la rivista fotoforum con le foto dei vincitori, che viene inviato a ogni partecipante. Il pagamento avviene per addebito in conto corrente bancario o tramite Paypal. La partecipazione al concorso è gratuita per gli abbonati alla rivista fotoforum.
 
Diritti sulle foto:

Con la spedizione il partecipante dichiara…
… di essere l’autore di tutte le foto presentate a suo nome e che ogni parte della foto è stata fotografata da lui stesso,
… che non sussistono diritti di terzi sulle foto da lui presentate. Il partecipante soddisfa le richieste avanzate da terzi.
 
Comunicazioni:
Il partecipante viene informato per e-mail sulle singole fasi del concorso e sui risultati, che può visualizzare nel suo profilo utente. Tali e-mail sono obbligatorie.
 
Pubblicazione dei risultati e del catalogo:
I risultati vengono pubblicati immediatamente sul sito www.fotoforum-award.de.
Per ognuno dei sei concorsi singoli del fotoforum Award viene pubblicato un catalogo in formato PDF, che può essere scaricato dai partecipanti.
Inoltre, a ogni partecipante viene inviata la rivista fotoforum, che contiene tutte le foto dei vincitori nonché una selezione delle opere ammesse.
 
Presentazione:
La pubblicazione delle foto avviene a titolo gratuito esclusivamente nell’ambito del resoconto e della propria reclamizzazione tramite e per il fotoforum Award, la rivista fotoforum e i relativi media online, nel catalogo del concorso nonché nelle esposizioni e presentazioni audiovisive del fotoforum Award. Altre pubblicazioni avvengono solo previo accordo con i rispettivi fotografi.
 
Premiazione dei vincitori ed esposizione delle opere:
La premiazione dei vincitori si terrà nell’ambito del fotoforum Impulse 2017 (03.-05.11.2017) a Cloppenburg, dove verranno esposte le opere dal 03.11.2017 al 30.11.2017.  
 
Dati personali:
fotoforum provvede alla raccolta, alla conservazione e al trattamento di dati personali secondo quanto prescritto dalle leggi in materia di protezione dei dati. Inviando le fotografie, il partecipante dichiara che fotoforum può pubblicare i dati da lui resi relativi alla persona, al gruppo, alle immagini (per es. titolo della fotografia, dati tecnici).
 
Ricorso alle vie legali:
Si esclude il ricorso alle vie legali.
 
Consenso:
Inviando le fotografie, il partecipante dichiara di aver accettato tutti i punti di queste condizioni di partecipazione nonché delle relative definizioni di fotografia naturalistica e della FIAP.